Ostu, Territorio e Ambiente
In un periodo in cui l’ ambiente e la nostra natura sono sempre più soggetti ad un indiscriminato sfruttamento, l’OSTU vuole esser parte del cambiamento con pochi e piccoli gesti che se ripetuti e condivisi porteranno la nostra vita economica in una dimensione più pulita, sostenibile e sana.
Il Km0 e la Filiera corta
L’ “Ostu” Pizzeria di Poirino da parecchi anni si impegna a privilegiare le aziende del territorio cercando di instaurare rapporti economici direttamente con i produttori enogastronomici del Pianalto Poirinese e dei comuni limitrofi.
Comprare direttamente dall’ agricoltore di Poirino permette di effettuare in primis un acquisto sicuro ed inoltre più ecosostenibile riuscendo a minimizzare i passaggi commerciali del prodotto e riducendo fortemente l’impatto ambientale di esso.
Molti sono i benefici dell’ acquisto di prodotti agricoli e caseari provenienti da aziende del territorio di Poirino:
- Diminuzione dell’impatto ambientale
- Stagionalità dei prodotti agricoli
- Sviluppo dell’ economia territoriale
- Controllo dei processi produttivi in loco
- Freschezza e genuinità del prodotto artigianale
Eco-sostenibilità
Una Pizzeria è paragonabile ad una piccola azienda in cui i processi produttivi ed il lavoro quotidiano non possono far a meno di risorse esauribili del nostro pianeta, nonostante ciò l’ OSTU di Poirino cerca nel suo piccolo di migliorare il proprio impatto ambientale.
Come? Riducendo al minimo l’ utilizzo di plastica e carta favorendo materiali compostabili e biodegradabili con un basso impatto ambientale, oppure acquistando prodotti per la sanificazione e la pulizia totalmente innocui per l’ ambiente e la nostra natura.
Un passo importante e necessario effettuato nell’ ultimo anno è quello relativo alla fornitura elettrica. L’elettricità consumata all’ OSTU di Poirino è totalmente proveniente al 100% da fonti rinnovabili.
Pet Friendly
Ormai da quasi 20 anni il nostro locale permette l’ ingresso ai vostri animali da compagnia. Gli amici a 4 zampe sono ben accetti, sia quelli più tranquilli che quelli un po’ birichini…
Sarà vostra premura e rispetto nei confronti dei commensali presenti far in modo che possa essere una serata perfetta per voi e per gli altri acquisendo un comportamento idoneo.
P.S. Non esitate a chiederci qualche comfort (acqua, cibo…) per il vostro amico a 4 zampe… d’altronde anche lui è uscito a cena con voi.