La Nostra Mission Artigiana Piedmont Pizza
Farine e Impasto: la filosofia del lavoro del Pizzachef
Le Farine dei Nostri Impasti:
Pizze Classiche, visionarie, gourmet, storiche, stagionali
CEREALI: Impasto diretto a 48 ore di maturazione con Farina “ANTIQUA CEREALI” Macinata a Pietra Molino Bongiovanni (LOGO).
Un’esclusiva miscela multicereali con tutti i benefici delle fibre, che rimembra il gusto antico e rustico dei cereali, senza rinunciar al piacere classico della pizza. Composta dalla base di farina Antiqua Tipo Forte 2 macinata a pietra, viene arricchita con farina di segale integrale, soia in granella, semi di sesamo, fiocchi di avena, semi di lino, farina di mais, semi di miglio e fiocchi d’ orzo.
FARRO: Impasto diretto a 24 ore di maturazione, con Farina “PETRA” Molino Quaglia
Farina integrale di Farro monococco biologico 100% italiano Macinato a pietra, conosciuto anche come farro piccolo è il primo cereale addomesticato e coltivato dall’uomo.
Farina di Farro Spelta, basso contenuto di grassi e per l’alta disponibilità di sali minerali, proteine e fibre, il farro è un alimento prezioso per le sue qualità nutrizionali.
TRADIZIONALE: Impasto diretto a 48 ore di maturazione, con Farina “PETRA” Molino Quaglia
Farina di grano tenero tipo “0” che predilige le lunghe lievitazioni, scelta per la sua stabilità adattabilità a differenti tipi di impasto.
L’eccezionale qualità proteica dei grani aumenta naturalmente la capacità di assorbimento dell’acqua e la tenuta perfetta a tempi lunghi di lievitazione, sia a temperatura ambiente, sia con permanenza in frigorifero, naturalmente e senza additivi.
Impasto Pizza Classica e Gourmet
L’ impasto dell’ OSTU è un impasto semplice, come vuole la tradizione diretto a 48 ore di maturazione, con un’ idratazione ca. al 60%.
Si parte sempre dall’ acqua e si aggiungono tutti gli altri ingredienti: sale, farina, lievito di birra e olio EVO.
L’ Obbiettivo per il nostro Pizza Chef è presentare un prodotto digeribile e ben lievitato, pilastri di quello che si può definire L’ Impasto classico della Pizza.
Impasto Focaccia Gastronomica
L’Impasto della Focaccia Gastronomica è una new entry nel menù dell’ OSTU, dopo mesi di Sperimentazione il nostro Pizza Chef propone alla propria clientela un prodotto diverso ed innovativo. In poche righe vi spieghiamo l’ immenso lavoro dietro questo prodotto:
Si parte da una Farina di Grano Tenero tipo 0 “PETRA” Molino Quaglia e lievito di Birra per formare la Biga lasciandola riposare a 18 gradi per 18 ore…
Dopo questo passaggio viene aggiunta Farina di grano tenero da selezione climatica, pulito e macinato a pietra tipo “integrale” con tutto il chiccho, “PETRA” Molino Quaglia, malto d’ Orzo, lievito di Birra e Acqua…
Impastiamo ad una idratazione elevata che raggiunge anche il 75%, successivamente viene lasciato riposare in massa per 24 ore e dopo le 24 ore viene stagliato in panetti e fatto lievitare per altre 3 o 4 ore in relazione al meteo giornaliero.
Una volta raddoppiati, i panetti vengono dolcemente appoggiati sul banco di lavoro e sfarinati con farina di semola per essere pronti alla cottura nel forno a legna, senza fiamma all’ incirca per 6 minuti fino al raggiungimento della quasi cottura totale.
Le nostre focacce oramai cotte e pronte vengono lasciate riposare e raffreddare su teglie forate quanto basta così che fuoriesca l’umidità, una volta a temperatura ambiente vengono confezionate per essere utilizzate durante il servizio.
Rigenerate nel forno a convenzione in cucina a 260° per circa 2 minuti, sono pronte per essere mangiate..
Tante ore di lavoro, tanti passaggi e tanta passione per un prodotto in cui il nostro Pizza Chef ha investito molto…
Impasto Pan Brioche
Impasto diretto a 24 ore di maturazione, con Farina “PETRA” Molino Quaglia con lievito madre
Farina CON FARRO E CECI GERMOGLIATI Miscela naturale a base di farina di frumento parzialmente con grano tenero germogliato, gritz di ceci germogliati e farina di farro germogliato integrale
Spicchi di Pasta
Pizza e Pasta ed un Calice di Vino, Perché no, abbiamo pensato è da questa intuizione che è nata la Focaccia servita in 6 spicchi che rappresenta l’italianità e reinterpreta in chiave artigiana un classico: “La Scarpetta”.
Impasto Indiretto ad alta idratazione con 18 ore di Biga, 24 ore di riposo in massa e 3 ore di lievitazione in panetti dopo lo staglio prima della cottura in forno a legna con Farina di frumento con grano parzialmente germogliato, farina di riso germogliato e farina integrale di orzo germogliato.
I sughi classici della Pasta, interpretati in chiave moderna! Ragù di Fassone, Ragù di Cervo, Amatriciana… SPICCHI DI PASTA!
Avanguardia Pizza e Vino
Dalla Competenze e Passioni dei due fratelli: Fabio Furini Pizza Chef e Paolo Furini Sommelier, nasce un connubio tutto da scoprire per il quale la parola d’ ordine è sperimentazione!Con la Pizza ci va la Birra… ma se la provassimo con il Vino?
Ed ecco che nascono creazioni gastronomiche inedite con vini del nostro territorio che aprono un nuovo capitolo per il mondo della Pizza e per il mondo del Vino.Lo proponiamo nella nostra “Merenda Sinoira” un Sabato del mese con le degustazioni guidate del nostro Sommelier.
Focacce Gastronomiche, Sfizi e Stuzzicherie dello Chef in Abbinamento ai Vini selezionati dal Nostro Sommelier.
Collaboriamo costantemente con Aziende Vitivinicole del Territorio Piemontese per la creazione di eventi ad hoc in cui trasmettiamo un’avanguardia di cui siamo fieri e convinti, solitamente un giovedì al mese.
Potete chiederci consiglio durante la vostra visita, scegliete la vostra Pizza, scegliete il vostro vino e sapremo come aiutarvi, insomma il nostro sommelier vi proporrà un abbinamento inedito.
AVANGUARDIA e TRADIZIONE
“Ogni Pizza Gourmet racconta una Storia ed il giusto vino fa scoprir una versione differente dello stesso racconto”