La Nostra Mission

Farine e Impasto: la filosofia del lavoro del Pizzachef


Le Farine dei Nostri Impasti:

Farina Antiqua Cereali: un’ esclusiva miscela multicereali con tutti i benefici delle fibre, che rimembra il gusto antico e rustico dei cereali, senza rinunciar al piacere classico della pizza. Composta dalla base di farina Antiqua Tipo Forte 2 macinata a pietra, viene arricchita con farina di segale integrale, soia in granella, semi di sesamo, fiocchi di avena, semi di lino, farina di mais, semi di miglio e fiocchi d’ orzo.

Farina di Farro: il farro è un cereale povero di grassi utilizzato fin dall’ antichità, ricco di fibre e sali minerali. All’ interno del contesto dietetico assume notevole importanza per la sua alta digeribilità ed il suo basso contenuto di glutine, risultando al gusto delicato e leggero.

Farina di Grano Tenero: La farina di tipo 00 Caputo Sacco Rosso è ottenuta dalla macinazione di grani fini nazionali di media forza con caratteristiche di pianificabilità tali da garantire un equilibrato ciclo di lavorazione.


Impasto Pizza Classica e Gourmet

L’ impasto dell’ OSTU è un impasto semplice, come vuole la tradizione diretto a 48 ore di maturazione, con un’ idratazione ca. al 60%.

Si parte sempre dall’ acqua e si aggiungono tutti gli altri ingredienti: sale, farina, lievito di birra e olio EVO.

L’ Obbiettivo per il nostro Pizza Chef è presentare un prodotto digeribile e ben lievitato, pilastri di quello che si può definire L’ Impasto classico della Pizza.


Impasto Focaccia Gastronomica

L’ Impasto della Focaccia Gastronomica è una new entry nel menù dell’ OSTU, dopo mesi di Sperimentazione il nostro Pizza Chef propone alla propria clientela un prodotto diverso ed innovativo. In poche righe vi spieghiamo l’ immenso lavoro dietro questo prodotto:

Si parte da una farina 00 e lievito di Birra per formare la Biga lasciandola riposare a 18 gradi per 18 ore…

Dopo questo passaggio viene aggiunta Farina Integrale, malto d’ Orzo, lievito di Birra e Acqua…

Impastiamo ad una idratazione elevata che raggiunge anche il 75%, successivamente viene lasciato riposare in massa per 24 ore e dopo le 24 ore viene stagliato in panetti e fatto lievitare per altre 3 o 4 ore in relazione al meteo giornaliero.

Una volta raddoppiati, i panetti vengono dolcemente appoggiati sul banco di lavoro e sfarinati con farina di semola per essere pronti alla cottura nel forno a legna, senza fiamma all’ incirca per 6 minuti fino al raggiungimento della quasi cottura totale.

Le nostre focacce oramai cotte e pronte vengono lasciate riposare e raffreddare su teglie forate quanto basta così che fuoriesca l’umidità, una volta a temperatura ambiente vengono confezionate per essere utilizzate durante il servizio.

Rigenerate nel forno a convenzione in cucina a 260° per circa 2 minuti, sono pronte per essere mangiate..

Tante ore di lavoro, tanti passaggi e tanta passione per un prodotto in cui il nostro Pizza Chef ha investito molto…


Avanguardia Pizza e Vino

Dalla Competenze e Passioni dei due fratelli: Fabio Furini Pizza Chef e Paolo Furini Sommelier, nasce un connubio tutto da scoprire per il quale la parola d’ ordine è sperimentazione!Con la Pizza ci va la Birra… ma se la provassimo con il Vino?
Ed ecco che nascono creazioni gastronomiche inedite con vini del nostro territorio che aprono un nuovo capitolo per il mondo della Pizza e per il mondo del Vino.Lo proponiamo nella nostra “Merenda Sinoira” un Sabato del mese con le degustazioni guidate del nostro Sommelier.
Focacce Gastronomiche, Sfizi e Stuzzicherie dello Chef in Abbinamento ai Vini selezionati dal Nostro Sommelier.

Collaboriamo costantemente con Aziende Vitivinicole del Territorio Piemontese per la creazione di eventi ad hoc in cui trasmettiamo un’avanguardia di cui siamo fieri e convinti, solitamente un giovedì al mese.

Potete chiederci consiglio durante la vostra visita, scegliete la vostra Pizza, scegliete il vostro vino e sapremo come aiutarvi, insomma il nostro sommelier vi proporrà un abbinamento inedito.

AVANGUARDIA e TRADIZIONE
“Ogni Pizza Gourmet racconta una Storia ed il giusto vino fa scoprir una versione differente dello stesso racconto”

Open chat
1
Contattaci su Whatsapp